
Ventunesima settimana in Zambia🔆🇿🇲
- Martina Cervetti
- 26 ago
- Tempo di lettura: 4 min
Settimana dal 18/08 al 24/08
Questa settimana in Zambia è stata un’altalena di emozioni: dal caldo che toglie le forze alla gioia di avviare nuovi progetti con le ragazze, passando per allenamenti, partite, sorprese e anche qualche spavento. Una settimana “piena” in tutti i sensi, che mi ha ricordato ancora una volta quanto la vita qui sia fatta di piccole cose, grandi gesti e tanta, tantissima umanità.
18 Agosto - Chill e lavori casalinghi
Giornata rest, easy a casa. Un po’ di lavoro sui documenti e sui progetti per quando torneremo a casa… nuovi aggiornamenti prossimamente.
19 agosto – Progetti, caldo e sorrisi
Mattinata in città per cercare nuovi materiali per le ragazze di Mapsa: stiamo avviando un progetto per dare loro la possibilità di cucire e creare elastici e bonnet per capelli, così da guadagnare qualcosa e costruire un piccolo futuro. Sono davvero belli e presto vi farò vedere le foto su Instagram! Con Karola pensavamo anche di portarli in Italia e distribuirli con una donazione. Il caldo però era insopportabile, la pressione bassissima… e io stanchissima. Mi sono salvata con le solite noccioline e un pezzetto di cioccolato fondente (il mio alleato). Qui le pastiglie per il lattosio non esistono, quindi occhio a cosa mangio! Nel pomeriggio passaggio al campo: saluti a Jo, Frida e agli altri bambini che mi accolgono sempre con un sorriso infinito e mille “Tina, how are you?”. Poi allenamento degli under 19 e foto a raffica con i piccoli dell’under 13. Uno di loro mi ha sporcato i jeans con la palla e subito si è messo a pulire: la loro gentilezza mi spiazza ogni volta. Un altro mi ha sussurrato: “We will miss you when you’ll go”… e lì ho cercato di trattenere l'emozione. La verità è che non vorrei andare via.
20 agosto – Training, risate e blackout
Mattinata di cardio e stretching, poi via al charcoal training con i ragazzi di Chipulukusu: imparare e condividere nuove competenze per il loro futuro. Pranzo speciale con i ragazzi al ristorante: 225 kwacha in 7 persone, cioè poco più di 1 euro a testa… Il pomeriggio è volato tra risate, musica e un improvvisato truth or dare che ci ha fatto ridere fino alle lacrime, per poi chiudere con la partita delle ragazze. La sera? Niente luce e niente gas. Dopo una cena semplice (pane, tonno, verdure e burro d’arachidi) ero un po’ giù… ma un amico di Zesco, la squadra di Ndola, è passato a prendermi per fare un giro e due chiacchiere. Ci voleva proprio.

21 agosto – Spavento in campo
Mattina con partita amichevole under 19, ma purtroppo segnata da un grande spavento: Jo, uno dei ragazzi, si è scontrato con un altro ragazzo avversario e ha perso conoscenza. Panico totale. In due lo abbiamo accompagnato subito in clinica e abbiamo passato lì tutta la mattina. Ore difficili, in attesa che si riprendesse. Ora sta meglio, io e karo ci prenderemo cura di lui in questi giorni... pensione KaroTina!
22 agosto – Focaccia, addii e nuovi progetti
Notte quasi in bianco a controllare Jo, ma fortunatamente si è ripreso e ha passato la serata da noi. Pasta veloce per tutti e poi relax. Abbiamo salutato anche Bobby, che è partito. Io intanto ho avuto la “brillante” idea di fare la focaccia… è venuta buonissima, ma ne ho fatta troppa!! Mattina tranquilla con giochi da tavolo e scacchi con i ragazzi, poi a Chipulukusu per avviare un progetto bellissimo: ovviamente la comunicazione ogni tanto qui non funziona come vorremmo... per cui non siamo riuscite a fare nulla e abbiamor imandato a lunedì della settimana dopo. Nel pomeriggio altro incontro con un gruppo di ragazze/e: anche loro si stanno organizzando per creare prodotti da vendere e aiutare l’accademia. Vorremo collaborare con loro per creare materiali da vendere e con il ricavato aiutare l'accademia. Siamo arrivate a casa di Petronella, la ragazza leader del gruppo. Ci ha offerto biscotti e da bere: sempre una lezione di accoglienza. Abbiamo un po' parlato dei nostri piani futuri e abbiamo fissato un incontro per la prossima settimana così da cominciare anche co loro a realizzare nuovi prodotti.
23 agosto – Addio treccine e vittoria Zesco
Giornata iniziata già ieri sera con l’impresa della rimozione delle treccine (in tre per riuscirci!), giusto in tempo per andare a vedere la partita dello Zesco. Vittoria netta 3-0 e tanta gioia sugli spalti. Dopo la partita solita spesa veloce a Kansenshi e poi relax a casa. Un amico infortunato dello Zesco è passato a salutarci e mi ha portato in regalo maglia e pantaloncini: super pensiero! Serata tranquilla, con la corrente che miracolosamente non è mancata: sarà stato merito della visita del presidente in città?
24 agosto – Pareggio e risate
Mattinata rilassata e pomeriggio al campo per la partita Mapalo vs Mapsa: finita 1-1, ma con tanta soddisfazione per i ragazzi che hanno dato tutto. La serata si è chiusa con chiacchiere, risate e qualche spuntino insieme a loro. Un finale semplice ma perfetto per una settimana così intensa.
Parola della settimana:
Nalikutemwa sana: Significa “Ti amo” e qui la usiamo spesso per scherzare con le persone intorno a noi… soprattutto con le ragazze della squadra, che ce lo ripetono sempre con grandi sorrisi. Un modo semplice e divertente per sentirci più vicini!
Foto della settimana:
