Ventesima settimana in Zambia🔆🇿🇲
- Martina Cervetti
- 18 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Settimana di rientro dalle vacanze, tra sonno da recuperare, allenamenti e partite: insomma, soft… ma non troppo, perché si sa che dopo una vacanza nulla è davvero “soft” ahah!
Vi racconterò in breve cosa è successo questa settimana, tra momenti di relax, risate con i ragazzi della MAPSA Academy, preparativi per feste e partite, e qualche piccola avventura quotidiana.
Lunedì 11/08 – Rientro soft… o quasi
Il viaggio da Ndola a Lusaka è stato “eterno”, come sempre quando devi fare ore e ore di bus dopo le vacanze. Arriviamo finalmente a casa, sistemiamo un po’ le cose e io mi butto su un po’ di sonno recuperando le ore perse durante la vacanza, la sera prima in particolare. La sera, pizza d’obbligo per salutare la stanchezza con un nuovo amico di Zesco, la squadra di Ndola, con sottofondo di musica e chiacchiere. Il modo perfetto per tornare lentamente alla realtà.

Martedì 12/08 – Allenamenti e organizzazione
Mattina piena di energia: gli allenamenti dei ragazzi sono stati un concentrato di sorrisi, abbracci e “finalmente siete tornate!”. I bambini correvano da una parte all’altra, felici di vedere il nostro ritorno. Nel pomeriggio, invece, un po’ di testa sui documenti e riunione con il coach per programmare le prossime attività dell’accademia.
Mercoledì 13/08 – Giorno di recupero totale
Oggi ho deciso di dedicarmi completamente a me stessa: sonno arretrato da recuperare... si ancora... me lo sentivo addosso... per cui: relax totale e zero fretta. allrnamento.. finalmente ho ripresto!!! Perfetto per rimettere in sesto corpo e mente.
Giovedì 14/08 – Festa e risate
Giornata intensa e speciale: allenamenti al mattino e poi preparativi per il compleanno di Jo! Abbiamo organizzato una piccola festicciola in casa con alcuni ragazzi della MAPSA Academy e amici di Jo. Tra canti, balli e scherzi, la torta in faccia finale è stata la ciliegina sulla torta… letteralmente! Ferragosto alternativo e pieno di sorrisi, in stile zambiano.
Dimenticavo, in mattinata ho comprato anche gli ultimi chitenghe per farmi fare qualche maglietta e pantalone! Vi farò vedere i risultati!
Venerdì 15/08 – Allenamenti e gita in città
Mattina tra soliti allenamenti dei ragazzi, poi pomeriggio tranquillo a casa. Abbiamo fatto una piccola gita in città per due commissioni veloci. Giornata soft.. tra mercati, camminate e casa.
Sabato 16/08 – Partite e condivisione
Giornata di calcio doppia: amichevoli under 19 al mattino e Zesco vs Konkola nel pomeriggio, finita in pareggio. Dopo la partita, abbiamo portato i ragazzi a casa nostra per uno spuntino condiviso: hungry lion (fast food qui in Zambia), snack e chiacchere. Abbiamo pagato i biglietti di ingresso allo stadio e il trasporto per tutti. L'ingresso allo stadio qui costa per le partite di campionato: 20 kwacha a testa (meno di un euro!). I ragazzi dentro allo stadio super felici, tra urla ai giocatori per chiedere le maglie a foto tra di loro per ricordare il momento.
Domenica 17/08 – Relax e amichevole finale
Ultimo giorno della settimana: mattinata tranquilla con un allenamento , qualche esercizio e un po' di contorsioni ahaha, relax in compagnia e preparativi per una nuova amichevole a Chipulukusu nel pomeriggio. Passeggiate leggere, chiacchiere e il solito mix di divertimento e sport che chiude perfettamente questa settimana di rientro, tra risate e qualche "fatica" post-vacanze.
Comunque ormai lavoriamo più il week end che in settimana!
Parole della settimana:
Muli kwisa = Dove sei?
Nafuma kwisa= Da dove arrivi?
Mulea kwisa= Dove stai andando?
Frase che tutti usano durante una chiamata.
Le sento spesso, perchè quando andiamo via o arriviamo dal/al campo i bambini ci chiedono sempre: "mulea quisa?" o "Nafuma kwisa?"
Foto della settimana:

Dalla prossima settimana dovremo riprendere alcune attività: ci aspettano training, meeting e l’organizzazione di nuove attività per il futuro dell’accademia. Vi terrò aggiornati perché questo vi coinvolgerà direttamente anche voi!
Mart/Tina