top of page

Sedicesima settimana in Zambia🔆🇿🇲

  • Immagine del redattore: Martina Cervetti
    Martina Cervetti
  • 21 lug
  • Tempo di lettura: 4 min

Settimana dal 14 al 20 luglio


Ho trovato un po' più tempo per riprendere a scrivere giorno per giorno... mi piace di più... quindi per questa settimana vi beccate ogni giornata in breve!!!


14 Luglio – Visti e braccialetti

Al mattino siamo andate all’NHQ per chiedere il rinnovo anticipato del visto, visto che la prossima settimana volevamo partire per una settimana di vacanza a Livingstone. Speriamo di non essere arrestate, ma di riuscire a partire sane e salve ahaha. Nel pomeriggio, workshop con Poli, una ragazza del nostro progetto che ha trascorso sei mesi vicino Lusaka e ora sta tornando a casa in Bulgaria. Ci ha insegnato come fare i braccialetti che realizzava e vendeva, per trasmettere le sue competenze anche alle nostre MAPSA girls. Un modo per autofinanziare la squadra e lasciare qualcosa di utile anche dopo la nostra partenza. Serata tra report, articoli e blog – almeno un po’ di relax, anche se non riesco mai a stare del tutto ferma.


15 Luglio – Giornata KO, ma mai fermi

Mi sentivo malaticcia, ma ho comunque seguito l’allenamento dei ragazzi al mattino presto presto. Meglio stare in giro che a casa, no? Nel pomeriggio trasloco di Jamoca, divani per strada e caos ahah. Poi training di value addition con l’Under 15 e le ragazze, imparando a fare ribbons e bonnet. Alla fine della giornata: frutta e verdura in città (con passaggio di Gift Honda), grande scoperta: le zucchine. Non le avevo ancora trovate qui.. per chi mi conosce sono una delle mie verdure preferite.. ero in astinenza.

ree

16 Luglio – Nuove case e baby gang

Al mattino training sui risparmi, poi visita alla nuova casa di Jamoca. Nel pomeriggio, ho cucinato nshima con nuovi amici e poi seguito l'allenamento al campo. Ovviamente al campo, come ormai sapete, ci sono sempre i bambini! Tra occhiali e foto... sembravamo una baby gang!!! Al campo succede spesso che i bambini inizino a toccarmi la schiena quando indosso top che lasciano scoperti i nei. Per loro sono stranezze da esplorare. Li guardano incuriositi e iniziano a toccarli tutti uno per uno… Mannaggia a loro. Soprattutto perché sulla schiena alcuni sono sporgenti, e ho sempre paura che me li possano strappare per sbaglio ahaha.


17 Luglio – Prime volte e compleanni

Mi guardo attorno fin dal mio arrivo qui in Zambia, osservando e raccogliendo ispirazione. Ma in questo ultimo periodo sto cercando di focalizzarmi meglio su quello che vorrei fare una volta tornata, per costruire il mio futuro. Oggi ho sostenuto il mio primo colloquio interamente in inglese – un vero mix di ansia, soddisfazione e adrenalina. Nel pomeriggio siamo andate a festeggiare il compleanno di una ragazza del team giovanile: pallone, risate, un po’ di francese con chi non parla inglese, e infine una spesa veloce. Ho anche iniziato ad allenarmi a calcio con uno dei ragazzi della squadra (Jo)... che ogni tanto ha la voglia ed il tempo di insegnarmi. Per ora mi basta poco: uso un pallone che Jo aveva bucato, ma va benissimo per cominciare. Quel giorno mi stava allenando scalzo, perché non aveva le scarpe… e durante l’allenamento, le sue calze si sono completamente rotte. Da lì è nata l’idea del piccolo regalo del giorno dopo (vedi 18/07).


18 Luglio– Tra risparmi, orli e 20 km a piedi

Al mattino, ancora training sui risparmi. Poi a casa e lavoro al computer. Nel mezzo, 3 orli per 35 kwacha e un regalo speciale: calzettoni da calcio per Jo, visto che i suoi si erano rotti mentre mi allenava. Come sempre, tornata a casa tardi… ma con 20 km di camminate per evitare di pagare i taxi..


19 Luglio – Partite, panico e pizza

Mattinata di partite, come ogni sabato. Questa volta abbiamo deciso di dare un piccolo spuntino ai ragazzi post-partita. Panico: attorno al campo c’erano anche tanti bambini e persone non coinvolte… quando ho iniziato a distribuire il cibo si è formato un cerchio enorme attorno a me. Mi sono sentita a disagio, avrei voluto dare qualcosa a tutti. Serata con pizza insieme ai suoi fratelli e poi finalmente a dormire.


20 Luglio – Pulizie e campo

Giornata di grandi pulizie: cucina, corridoi, bagni, vestiti… tutto. Poi un po’ di relax al computer e, nel pomeriggio, partita amichevole (non MAPSA, non Mapalo All Blacks, ma altre squadre). Mi piace muovermi e cambiare aria… e oggi finalmente una giornata in cui sono riuscita a fare tutto.


Parola della settimana

Panono panono = piano piano

La uso sempre quando le persone parlano Bemba… così magari capisco qualcosa ahah. La dico anche quando i bambini mi tirano i capelli o mi abbracciano con troppo entusiasmo.


Foto della settimana

Annebelle
Annebelle

Aggiornamenti

Le vacanze sono rimandate ad agosto. Abbiamo deciso di posticipare la partenza sia per non rischiare problemi con il visto, sia perché la prossima settimana ci sarà una partita super importante a cui non possiamo assolutamente mancare – ce lo ha chiesto anche Jamoca, quindi… presenti e cariche. Nel frattempo, stiamo organizzando dove andare… stay tuned per il programma completo!

 
 
bottom of page