Ventiquattresima settimana in Zambia 🔆🇿🇲
- Martina Cervetti
- 19 set 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Settimana dall'8/09 al 14/09
Le ultime giornate qui stanno scorrendo velocemente , piene di partite, colori, incontri e piccoli imprevisti. Zambia–Marocco è stata la prima grande emozione della settimana: stadio pieno, serata a sorpresa con dei ragazzi della nazionale zambiana, super simpatici, chiacchiere e risate, snacks e una bevanda particolare al frutto del baobab! Tra l'altro allo stadio durante la partita....ci hanno fatto una foto dal campo che è finita su tutte le pagine possibili, noi da super tifoseeee. Ahahah
Poi i giorni successivi tra corse al campo per gli allenamenti, le foto del mini documentario che stiamo realizzando, a comprare materiali per Petronella per i prodotti che stiamo realizzando, con Jo a riempire taniche d’acqua la sera al buio, pregando per non prendere storte ... in sostanza giornate piene di energia... anche se il calore un po' prosciuga questa energia ahahah
Non sono mancati i momenti intensi: il bus pieno per andare a vedere George, un altro amico di Chipulukusu, giocare... la sensazione di non essere nel posto più sicuro e il capire solo all’arrivo perché mi aveva detto di non andarci da sola… Ma anche qui, ogni esperienza diventa insegnamento. (Alla fine sono andata con un altro amico a vederla per cui non ero sola soletta).
Giovedì è stato un giorno da maratona: prima in città per aprire il conto dell’accademia (impresa epica!) senza successo in realtà per ora, poi a Chipulukusu per incontrare le ragazze e chiacchierare con i ragazzi, e infine cena da Jo, orami il mio posto fisso.. passo spesso serate con lui, Tip e Jr, i miei fratelli minori! Mi mancheranno un sacco!!
Venerdì, telecamera alla mano per il documentario la mattina e nel pomeriggio CV con i ragazzi di Agape; "I saw you at the stadium and I told him to say to you that I saw you"... solo pochi capiranno ahahha
Non mancano i momenti dolci: rincorrere i bambini con le loro carriole improvvisate, conoscere la famiglia di George, passare la serata con Frida, la nostra pazzerella, ormai nipotina aquisita. E quelli surreali: fermate da funzionari dell’immigrazione senza divisa (noi ovviamente tutto in regola, ma che sorpresa!).... continuiamo a pensare che fosse gente a caso e volesse sapere solo chi fossimo e cosa facessimo... ma comunque tutto sotto controllo.
Sabato fuori campo: i bambini di Chipulukusu hanno camminato chilometri per venire a vedere la partita di Mapsa – troppo carini. Poi il Festival dei Colori il pomeriggio fino a tarda serata: volti dipinti, musica, risate e un po’ di tensione quando la nostra amica ha perso il portafoglio (rubato, ma almeno abbiamo ritrovato il permesso di lavoro – la cosa più importante). La scena di noi in polizia con la faccia colorata era da film. ahahahha ve la metto qua sotto.... ho rischiato a fare sta foto eh, ci mancava ci arrestassero ahaha
Domenica calda, lenta, piena di compagnia: mattina con le ragazze per girare video e pranzo da Jo e poi pomeriggio a vedere in un pub pieeeeno di gente il Derby di Manchester.... per poi tornare a casa da Jo a mangiare pop corn e riso con Ba Soya , come la chiamo io... prima di rientrare a casa, dove ovviamente nell'ultimo periodo continuo a non trovare acqua e corrente!!
Momenti che sto cercando di assaporare fino all’ultimo, perché manca poco alla partenza.
Parola della settimana:
DOCOTELA – significa “dottore”. È il soprannome che mi hanno dato perché a volte mi improvviso dottoressa della squadra o insegnante di scienze. Mi fa sorridere e mi ricorda quanto qui ogni giorno sia una scoperta.
Foto della settimana:

Visto che mancano poche settimane alla fine di questa avventura, probabilmente scriverò le prossime due settimane tutte insieme, quando sarò tornata, per godermi al massimo ogni istante. Un bacio a tutti da qui!
MartTina





































